top of page
Making Wine

Red Super Piedmont ti dà il benvenuto

Come riconoscere l'eccellenza del SUPERPIEDMONT

Red Super Piedmont è uno spazio di condivisione tra estimatori di varia provenienza che esprimono la loro passione con altri che la pensano come loro. Vogliamo che ti senta a tuo agio in questo spazio totalmente aperto e inclusivo. Entra in questa incredibile community oggi stesso.

Home: Benvenuti

Novità e aggiornamenti

Aggiornati

Poggio3.jpg
Red Wine
Poggio2.jpg
Wine Glasses Hanging from Rack
Home: Novità e aggiornamenti
Poggio inglese.jpg

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contatti
A glass of wine

Qualcosa su di noi

CHE COSA E' UN BLEND SUPERPIEDMONT

Red Super Piedmont è stato fondato nel 2013 da Alessandra ed Emidio. La famiglia Bosco produceva vino Barolo dall'inizio del secolo ed era apprezzata e riconosciuta ovunque, in seguito per varie situazioni si e' interrotta questa tradizione ma da più di un decennio la nipote Alessandra che ripone il suo cuore a La Morra e nelle colline delle Langhe insieme a suo marito Emidio hanno fatto rinascere questa realtà.

Anni di prove e studi hanno contribuito alla nascita del nostro Poggio al Tasso un meraviglioso Blend di Barbrta Nebbiolo e Sirah....

MA COSA E' UN BLEND?

Per blend in enologia andrà intesa una miscela di due o più uve ai fini di ottenere

un taglio unico. Il termine blend è

pertanto sinonimo dei termini assemblaggio o mixaggio. Il blend in materia vitivinicola è dunque un assemblaggio ottenuto con uve, vini e mosti della stessa annata o di vendemmie precedenti, per mantenere una qualità ed un costo costanti nel tempo.

Il blend in enologia è un’arte che deve essere accompagnata da competenza e che non può fare assolutamente a meno di naso, palato e di un’immensa sensibilità.

Il blend in enologia va visto in un certo

modo come nell’arte una quadro o una composizione musicale: una sintassi di

gusti e profumi creata dall’esperienza.

Il “taglio bordolese” il tradizionale esempio di grande blend....

Tagliare il vino è un’operazione

antichissima che ha scopi diversificati. Il vino viene spesso tagliato quando si

vuole creare un prodotto particolarmente attraente. Si può definire blend, quando ad essere tagliato è il 50 per cento del vino, come ad esempio il Merlot, mentre il restante 50 per cento sarà composto da altre uve. Si definisce invece taglio quando si utilizza solo il 15 per cento del totale del vino.

Il taglio bordolese è l’esempio più classico e storico di un blend famoso:

questo taglio francese viene realizzato con un miscela di uve provenienti dalla zona vitivinicola di Bordeaux.

I vitigni più utilizzati per produrre blend sono lo Chardonnay, il Sauvignon, il Merlot e Cabernet.

Sassicaia, e'il blend toscano....

Nella produzione del territorio del Doc di Bolgheri, in Toscana, si produce il Sassicaia, un vino italiano che veste francese. Questo è sicuramente l’esempio più riuscito di un blend italiano, ispirato al famosissimo blend francese taglio bordolese. Il Sassicaia viene prodotto nella zona del Comune di Castagneto Carducci, con almeno l’80 per cento di uve Cabernet Sauvignon.


QUALE DIFFERENZA TRA BLEND E UVAGGI

Letteralmente, parliamo di uvaggio quando le uve per produrre un vino vengono vendemmiate e vinificate assieme. Questo accadeva quando vi erano filari di viti con diverse tipologie di uva in ordine casuale e non era quindi possibile differenziarne la raccolta. Tutto

si vendemmiava insieme e insieme si pigiava e il risultante mosto passava alla vinificazione. Il vero uvaggio che altro non

è che un insieme di uve di diversi vitigni. Dalla storica presenza nei vigneti di uve diverse con determinate proporzioni derivano anche altri vini presenti oggi nei vari disciplinari.

Scopri di più
Home: Chi siamo
bottom of page